XMC 4.0 ROBOT

Più veloce e più semplice da usare.
XMC 4.0 è il nuovo potente Controllo Numerico professionale per le macchine industriali!

XMC 4.0 Robot è un “Software Motion Control” di ultima generazione dotato di un’interfaccia operatore HMI (human machine interface) per smartpad Kuka, che converte il robot Kuka general purpose in un centro di lavoro. 

99

CAD

Computer-Aided Design, indica il settore dell’informatica volto all’utilizzo di tecnologie software e in particolare della computer grafica per supportare l’attività di progettazione (design) di manufatti sia virtuali che reali. I sistemi di Computer Aided Design hanno come obiettivo la creazione di modelli, 2D e 3D del manufatto.

99

CAM

Computer-Aided Manufacturing, tale espressione indica una categoria di prodotti software che analizzano un modello geometrico virtuale, bidimensionale o tridimensionale, per generare le istruzioni necessarie a una macchina utensile a controllo numerico computerizzato (CNC) per seguire un “percorso utensile” definito da tali istruzioni.

99

CNC – XMC 4.0

XMC 4.0 Robot è un “Software Motion Control” di ultima generazione dotato di un’interfaccia operatore HMI (human machine interface) per smartpad Kuka, che converte il robot Kuka general purpose in un centro di lavoro.

XMC 4.0 - Robot Hardware

“XMC 4.0 motion control” è un potente Controllo Assi con PLC e HMI integrati basato su un performante processore RISC a 264 Mhz interfacciato a RAM non volatile ad alta velocità. La sezione Motion Control, che gestisce fino a 5 Assi interpolati è in grado di eseguire traiettorie ottenendo elevate prestazioni di movimento. La potenza di calcolo di questo Controllo Assi, lo rende adatto alla gestione di macchine complesse per diversi settori dell’Automazione Industriale. La sezione ciclica PLC e quella sequenziale CNC, grazie al ricco e potente set di istruzioni, permettono di sviluppare flessibili applicazioni di automazione.  L’interfaccia operatore HMI converte il robot KUKA general purpose in un centro di lavoro, nonostante rimanga operativo l’ambiente base di KUKA: accensione del mandrino, definizione degli utensili, gestione dell’ATC e gestione processo di lavoro. Nelle stazioni di ogni macchine utensile di nostra produzione, sono disponibili overfeed mandrino e overfeed assi. Caratteristica che rende l’interfaccia interessante anche per altri integratori è il non avere limiti nelle dimensioni e nel numero dei file importati: attraverso un sistema di bufferizzazione, l’operatore da rete in remoto, o più semplicemente con chiavetta USB, può caricare e selezionare il file SRC da processare. Non sarà quindi più necessario creare file spezzati, né gestire file limitati in dimensione. Si potrà caricare un file da centinaia di Mb con un semplice click, senza alcuna interruzione della lavorazione stessa.

SmartPad KUKA

Grazie all’interfaccia “context-sensitive” del Kuka Smartpad, al momento dell’operazione vengono mostrate solo le opzioni importanti. Grazie alla sua semplicità d’uso, anche gli operatori meno esperti possono lavorare in modo efficiente.

Caratteristiche principali

1. Sistema operativo di controllo semplice e intuitivo
2. Porta USB per il caricamento dei programmi e salvataggi diretti
3. Mouse 6D ergonomico
4. Controller KR C4 che lo rende compatibile ad altri robot KUKA e corregge gli errori non segnalati