#

E’ nato il progetto Eyeframe, una soluzione di produzione specifica per il campo dell’occhialeria e dell’ottica artigiana.

Un’idea nata dalla nostra collaborazione con Ottica Mori di Pisa, per favorire la produzione dei piccoli negozi di ottica.

Eyeframe: il sistema per la produzione di occhiali personalizzati

Da tempo ci siamo avvicinati al mondo dell’ottica, progettando e costruendo macchine per fresatura specifiche per l’occhialeria.

Per questo abbiamo deciso di appoggiare il progetto Eyeframe e progettare, in collaborazione con Ottica Mori, RM-3/69 una fresatrice CNC da banco specifica per l’occhialeria.

La filosofia alla base del progetto è quella di sostenere l’artigianato italiano nel campo dell’ottica e fornire una soluzione completa e modulare che permetta: fresatura, finitura e montaggio di occhiali personalizzati.

L’idea del progetto è nata da Luca, Chiara e Lorenzo Mariotti, che si sono posti l’ambizioso obiettivo di rilanciare la figura dell’ottico, fornendo una soluzione completa per produrre montature personalizzate direttamente all’interno del proprio negozio.

Il sistema Eyeframe infatti mette a disposizione dell’ottico tutto ciò di cui ha bisogno per creare una montatura in acetato (o altro materiale), superando i vincoli di progettazione delle grandi case di produzione di occhiali.

Non avendo la necessità di fare grandi volumi di produzione, l’ottico può concentrarsi sul fornire al cliente un prodotto di ottima fattura che rispecchi i suoi desideri.

RM-3/69: la fresatrice per occhialeria a controllo numerico

La sfida che Ottica Mori ci ha posto è stata quella di riprogettare il nostro storico pantografo RM-EasyStep3D e adattarlo al campo dell’occhialeria.

Una sfida che ha portato alla creazione di RM-3/69, una fresatrice CNC nata dalla nostra capacità di progettazione e dalla storica conoscenza di Ottica Mori nel campo dell’occhialeria artigiana.

RM-3/69 garantisce all’ottico di avere grande flessibilità nel lavoro e di fresare montature sia in acetato di cellulosa che in altri materiali come: plastica, corno, legno, materiali plastici e leghe non ferrose.

Questa fresatrice permette all’operatore di percorrere diverse strade creative, sia nella fase di progettazione che nella fase di scelta dei materiali in cui fare la montatura.

Il piano di lavoro del pantografo è stato completamente riadattato con postazioni di lavorazione dedicate alle varie fasi di fresatura della montatura.

Il piano è attrezzato con 3 postazioni di lavorazione, ideali per le realizzazione delle varie componenti dell’occhiale:

  1. Postazione per la fresatura del contorno esterno della montatura;
  2. Postazione per la fresatura dell’interno della montatura;
  3. Postazione per la fresatura delle aste della montatura.

Per garantire una lavorazione ancora più veloce e flessibile RM-3/69 è stata attrezzata con cambio utensile automatico a 6 posizioni.

Il kit di lavorazione completo

Oltre a RM-3/69 il sistema Eyeframe comprende anche tutta la strumentazione completa per la lavorazione dell’occhiale semilavorato.

Il kit comprende anche:

  • Piegaponti
  • Set di burattatura
  • Animatrice per aste
  • Limatrice per aste
  • Set di abrasivi
  • Spazzola lucidatrice

Con tutta l’attrezzatura per la lavorazione dell’occhiale, Ottica Mori include anche un corso di formazione completo, che permette di diventare subito operativi con la strumentazione.

Leave a comment